Telecontrollo, LoRaWAN e Reti Gas

Informazioni in tempo reale e implementazione di strategie di risparmio energetico, grazie all’utilizzo di soluzioni IoT innovative come la tecnologia LoRaWAN, applicata al monitoring delle reti di distribuzione gas.

Svincolarsi dai Provider di servizi per le telecomunicazioni!

Al giorno d’oggi, per gestire problematiche di monitoring dei parametri fisici e tecnici di una rete gas quali, per esempio, pressioni d’esercizio, stato dei riduttori di pressione ed efficienza dei filtri, ricorriamo normalmente a soluzioni di telecontrollo basate sulle tradizionali reti di comunicazione cellulare, adottando tecnologie Low-Power. Il principale compromesso al quale dobbiamo sottostare è la totale dipendenza dal provider di comunicazione, che adotta tariffe standardizzate anche se la quantità di dati da trasmettere è davvero minima. Inoltre, con l’avanzare dello switch-off della rete cellulare nazionale 3G, diventa centrale la valutazione di una valida alternativa di infrastruttura di comunicazione.

Approfittare dei vantaggi offerti dalla soluzione LoRaWAN

La tecnologia LoRa risulta essere in questo caso la soluzione migliore per trasmettere i dati acquisiti nelle stazioni periferiche verso la piattaforma di supervisione, vale a dire da IoT a SCADA.

Risparmio energetico, grazie ad una riduzione delle dimensioni del dispositivo di acquisizione dati e dei suoi consumi minimi, spesso risolvibili con l’utilizzo di batterie a lunga durata oppure pannelli solari di piccole dimensioni.

Comunicazione proprietaria, grazie alla possibilità di creare e gestire in totale autonomia una rete LoRaWAN efficiente, ideale per la trasmissione intermittente dei parametri di esercizio acquisiti nei siti periferici (gruppi di riduzione).

Informazione in tempo reale, grazie alla possibilità di ritrasmettere i dati raccolti nell’Unità Locale Intelligente REDY (installata nella cabina di primo salto) verso le principali piattaforme di telecontrollo e telemetria, attraverso l’utilizzo di protocolli standard, aperti e facilmente integrabili, integrati nativamente nel dispositivo.

Smart Metering e analisi predittiva nelle reti di distribuzione del gas

La continua evoluzione delle soluzioni disponibili in ambito IoT, ha permesso l’identificazione di diverse soluzioni tecnologiche e la realizzazione di una serie di prodotti progettati non solo per il campo dello Smart Metering ma anche per l’analisi predittiva, per l’implementazione di strategie di efficienza energetica e per la supervisione in chiave Industria 4.0, nelle reti di distribuzione del gas. I vantaggi della digitalizzazione delle reti, siano esse gas, acqua, elettriche sono molteplici e interessano sia i gestori e gli utenti finali, sia i produttori/fornitori di tecnologie abilitanti.

Controllo ed efficienza grazie al monitoraggio continuo dei dati

La tecnologia LoRaWAN, integrata nei prodotti installati nei gruppi di riduzione, rappresenta un’ottima pratica nell’attuazione di nuove strategie di gestione delle reti gas laddove il numero di punti da controllare non sia elevato e l’area da coprire sufficientemente pianeggiante e non eccessivamente estesa (aree comunali con circa 25.000 abitanti).

Cadenzata da un invio periodico oppure attivata in tempo reale in funzione di determinate condizioni ed eventi, la trasmissione dei dati verso il nodo centrale (Unità Locale Intelligente REDY con funzioni di Network Server), che risulta di solito installato presso la cabina di primo salto, permette di recuperare e memorizare le informazioni sullo stato della rete e le anomalie dei punti di riduzione.

Schema REMI-GRF LoRaWAN

Monitoring delle reti di distribuzione gas

Una volta acquisiti questi dati nel controllore sono possibili più soluzioni non esclusive:

  • supervisione locale/remota, tramite lo sviluppo di interfacce grafiche web integrate nel controllore, raggiungibili anche a distanza disponendo in cabina di una connessione Internet;
  • Trasmissione per l’invio dei dati verso la piattaforma di supervisione attraverso la disponibilità di molteplici protocolli di trasmissione (IEC 60870-5-104, ModBus, API, MQTT …) specifici per il telecontrollo.

raggiungere risultati di efficienza e qualità tecnico-funzionale

In questo modo, grazie ad un monitoraggio attivo, sarà possibile introdurre tutti quei miglioramenti utili ai dispositivi ed ai sensori installati per raggiungere in breve tempo risultati di efficienza e qualità tecnico-funzionale che con tecnologie standard avrebbero richiesto maggiori risorse e tempi più lunghi.

LORAWAN: LA COMUNICAZIONE WIRELESS A LUNGO RAGGIO DIRETTAMENTE INTEGRATA NELLE SOLUZIONI WIT

La soluzione LoRaWAN di WIT permette una configurazione centralizzata dell’intero sistema e funge da interfaccia tra gli oggetti connessi LoRa e i diversi impianti tecnici

L’offerta LoRaWAN di WIT è costituita dal Server LoRaWAN integrato nel REDY il quale può anche fungere da Application Server, dall’antenna LoRaWAN (il gateway) e da una serie di sonde, sensori e attuatori. La soluzione copre quindi l’intera architettura di una rete LoRaWAN, permettendo facilmente di creare un network privato di oggetti LoRa senza far ricorso ad interventi di terze parti e senza costi aggiuntivi o ricorrenti.

Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scheda Soluzioni – LoRaWAN
REDY – Manuale d’uso LoRaWAN

Condividi questo articolo!