LoRaWAN – La soluzione WIRELESS A LUNGO RAGGIO

LoRaWAN è la soluzione per una connettività wireless a lungo raggio per installazioni Smart Building e Smart Water. Grazie alla soluzione WIT, è possibile implementare delle reti private LoRaWAN per far comunicare i tuoi oggetti IoT, monitorare un gran numero di parametri e controllare le apparecchiature anche a grandi distanze.
Basata sulla tecnologia LoRa, la soluzione WIT LoRaWAN è una soluzione rapida ed economica da implementare e riduce i costi di manutenzione delle infrastrutture di comunicazione.

Rete LoRaWAN Logo

LoRa è una tecnologia relativamente giovane, messa a punto da un’azienda francese nel 2009 che è al centro dell’enorme diffusione dell’IoT (Internet of Things) perché garantisce la possibilità ad un oggetto di comunicare i propri dati verso un elaboratore centrale, in maniera autonoma, senza bisogno di un relè o di un’infrastruttura complessa.

Che differenza tra LoRa e LoRaWAN?

Quando si parla di questa tecnologia, ci sono due cose che non devono essere confuse: LoRa e LoRaWAN

  • LoRa è una tecnologia radio che utilizza delle bande libere (ISM – tipicamente su 868MHz) che permette di comunicare da un punto all’altro (Point-to-Point). Si tratta quindi di una tecnologia che consente di collegare due oggetti che saranno in grado di comunicare e scambiare informazioni su distanze molto lunghe (10-15 km), con un consumo energetico relativamente basso.
  • LoRaWAN è l’infrastruttura fisica e protocollare, definita da una norma creata da un consorzio di operatori (LoRa-Alliance)  che permette di definire il modo in cui la tecnologia LoRa viene utilizzata per creare una rete di comunicazione.

Come si presenta l’architettura di una rete LoRaWAN?

L’architettura di una rete LoRaWAN prevede:

  • gli oggetti connessi, che inviano con cadenza regolare i propri dati
  • il Gateway, che permette di ricevere i dati e di farli transitare verso i Network Server
  • Il Network Server, che gestisce la comunicazione e interpreta i dati ricevuti
  • L’Application Server che elabora e valorizza i dati ricevuti
Schea Architettura rete LoRaWAN

Bassi consumi e lunghe distanze

Una rete LoRaWAN (unitamente ad altre tecnologie nate contemporaneamente come SIGFOX o NB-IoT) permette di risolvere un dilemma presente da sempre nell’ambito della trasmissione  dati wireless: poter comunicare a grandi distanze con un consumo energetico molto basso.

LoRaWAN permette quindi di implementare una rete di tipo LPWAN (Low Power Wide Area Network) cioè una rete che risolve il problema di conciliare queste due esigenze.

I bassi consumi dei dispositivi LoRaWAN (25 mW) e le grandi distanze coperte, sono i fattori che hanno permesso all’Internet delle cose (IoT) di diffondersi ovunque grazie a dispositivi poco costosi, facili da implementare e che presentano un’autonomia di diversi anni.

Il basso consumo dei dispositivi LoRa non è solo una questione tecnologica ma anche e soprattutto una questione di protocollo di trasmissione che, proprio per risparmiare energia, comunica il meno possibile. Per esempio, un telefono cellulare consuma gran parte dell’energia presente nella sua batteria semplicemente perché deve in continuazione confermare di essere collegato ad un’antenna della rete. Una rete LoRaWAN evita questo tipo di spreco di energia poichè gli oggetti della rete comunicano solo quando è necessario.  

Le caratteristiche di funzionamento brevemente descritte qui sopra rendono possibile recuperare dati di ogni sorta (temperature, stati, pressioni, consumi, ecc…), che in seguito verranno analizzati e processati dall’Application Server per essere storicizzati e/o rappresentati in forma tabellare o grafica. Si crea cosi valore aggiunto per la presa di decisioni per la regolazione degli impianti, attraverso oggetti connessi che possono essere sperduti su una montagna, in mezzo ad un campo o da qualche parte in un edificio o in un impianto industriale e che necessitano di una manutenzione minima. È una soluzione estremamente interessante quando si ha bisogno di coprire perimetri importanti come una città, un grande impianto industriale o una rete idrica.

WIT LoRaWAN LA COMUNICAZIONE WIRELESS A LUNGO RAGGIO DIRETTAMENTE INTEGRATA NELLE SOLUZIONI SMART CITY & SMART WATER

La soluzione LoRaWAN di WIT permette una configurazione centralizzata dell’intero sistema e funge da interfaccia tra gli oggetti connessi LoRa e i diversi impianti tecnici.

Architettura della soluzione LoRaWAN WIT

L’offerta LoRaWAN di WIT è costituita dal Server LoRaWAN integrato nel REDY il quale può anche fungere da Application Server, dall’antenna LoRaWAN (il gateway) e da una serie di sonde, sensori e attuatori. La soluzione copre quindi l’intera architettura di una rete LoRaWAN, permettendo facilmente di creare un network privato di oggetti LoRa senza far ricorso ad interventi di terze parti e senza costi aggiuntivi o ricorrenti.

Rete LoRaWAN Logo
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scheda Soluzioni – LoRaWAN
REDY – Manuale d’uso LoRaWAN

Condividi questo articolo!