Ottimizzare il consumo energetico grazie ad un sistema di Building Management

In un’epoca in cui la transizione energetica sta diventando una necessità, il consumo e l’ottimizzazione dell’energia negli edifici rappresentano una priorità fondamentale per tutti.
Di fronte all’aumento dei costi energetici ed alle nuove normative, le aziende del settore terziario hanno urgentemente bisogno di mettere in atto una strategia di gestione dell’energia adatta alle loro strutture.
Una corretta gestione dei consumi energetici negli edifici può portare a risparmi significativi, sia in termini di costi energetici che di riduzione dell’impatto ambientale.

Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

Dietro gli acronimi BMS (Building Management System) o BACS (Building Automation Control System) si nascondono tecnologie sofisticate e innovative che hanno lo scopo di rendere gli edifici più intelligenti in termini di energia, sicurezza, comfort, ecc. Si tratta quindi di sistemi integrati agli impianti tecnici dell’edificio, che offrono grandi vantaggi in termini di ottimizzazione del consumo energetico.

Che cos’è il BMS?

Il BMS (Building Management System) è un insieme di sistemi e processi informatici collegati tra loro, utilizzati per controllare, monitorare e ottimizzare i vari impianti degli edifici. Ciò include le reti di distribuzione dell’energia elettrica, il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento dell’aria, l’illuminazione, ecc. Mira a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e il comfort degli edifici utilizzando tecniche di monitoraggio e regolazione automatica.

COME FUNZIONA uno smart building?

Il BMS funziona utilizzando sistemi informatici di controllo e monitoraggio che comunicano tra loro in diverse fasi:

  • La lettura automatica di sonde e sensori, permette la raccota dei dati relativi a consumi energetici, temperature, qualità dell’aria, ecc. per analizzarli in tempo reale.

  • L’analisi dei dati raccolti evidenzierà le aree dove si verificano gli sprechi energetici e le opportunità di ottimizzazione.

  • Il monitoraggio continuo fornisce una visione in tempo reale di ogni area tecnica e permette di rilevare eventuali problemi e attivare immediatamente un allarme, se necessario.

  • Infine, il sistema BMS genera rapporti accurati sul consumo energetico dell’edificio, consentendo un’analisi approfondita e un processo decisionale basato su dati certi.

Il BMS è quindi in grado di ottimizzare l’efficienza energetica, la sicurezza e il comfort negli edifici, con conseguenti risparmi significativi sui costi energetici e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Inoltre, permette di connettere istantaneamente il sistema all’utente, che può monitorare i consumi a distanza e diventare un attore attivo all’interno del sistema. Un sistema di Building Management può essere adattato a tutti i tipi di edifici e a tutti i settori. Può essere utilizzato in un ospedale, in una scuola secondaria, in un edificio industriale o persino in un edificio culturale per trasformarli in edifici intelligenti.

In che modo il BMS riduce e ottimizza il consumo di energia negli edifici?

Per ridurre e ottimizzare il consumo energetico di un edificio, il BMS interviene nelle diverse aree tecniche. Sempre in tempo reale e a distanza si preoccupa di monitorare, analizzare e controllare le diverse parti di un edificio.

Il BMS aiuta a ridurre il consumo di riscaldamento in un edificio utilizzando diverse tecniche come ad esempio:

  • Controllo della temperatura: il BMS può essere utilizzato per controllare la temperatura nelle diverse aree di un edificio, in funzione degli usi e delle necessità, per ridurre al minimo gli sprechi di energia.

  • Risparmio energetico automatico: può essere programmato per attivare o disattivare i sistemi di riscaldamento in base a diversi parametri, come la temperatura esterna, gli orari di occupazione, ecc. per ottimizzare il consumo energetico.

  • Monitoraggio dell’impianto di riscaldamento: è in grado di monitorare gli impianti di riscaldamento per individuare guasti e perdite, con un notevole risparmio sui costi energetici e manutentivi.

  • Ottimizzazione dell’isolamento: offre la possibilità di controllare e ottimizzare l’isolamento degli edifici, contribuendo a ridurre il consumo di riscaldamento.

riduzione dei consumi legati al condizionamento dell’aria

Inoltre, consente di ridurre il consumo energetico degli impianti di condizionamento dell’aria in un edificio attraverso diversi mezzi, quali:

  • Ventilazione naturale: il BMS consente anche di controllare la ventilazione naturale dell’edificio, in modo da ridurre il fabbisogno di aria condizionata.

  • Controllo della climatizzazione (HVAC): utilizzando sensori interni ed esterni, il BMS può determinare automaticamente il fabbisogno di climatizzazione di un edificio e quindi ottimizzarne l’uso e la gestione della produzione di freddo.

  • Regolazione dei circuiti: il BMS interviene anche nella regolazione dei diversi circuiti di un edificio, come i circuiti delle unità di trattamento dell’aria (UTA) e dei fan coil, ma anche nella regolazione individuale dei locali di un edificio.

monitoraggio e analisi dei consumi

Anche per quanto riguarda i contatori di un edificio, un sistema di Building Management può rivelarsi un valido aiuto per ridurre il consumo energetico in vari modi:

  • Lettura dei contatori a distanza: il BMS è dotato di dispositivi per la lettura a distanza dei contatori di energia, che consentono di monitorare in tempo reale i consumi di acqua, elettricità, gas, ecc. dell’edificio.

  • Analisi energetica: utilizzerà i dati dei contatori per analizzare il consumo energetico dell’edificio e identificare le aree con un elevato potenziale di risparmio

  • Controllo del consumo energetico: il BMS può essere programmato per attivare o disattivare i vari impianti presenti nell’edificio in funzione del loro utilizzo, al fine di ottimizzare il consumo energetico.

  • Supporto alla gestione delle bollette: può essere di grande aiuto anche nella gestione delle bollette energetiche dell’edificio, includendo i dati dei contatori, il che può facilitare la gestione del budget.

  • Creazione un archivio storico: il recupero di questi dati consente di produrre statistiche per confrontare il consumo energetico di un edificio in periodi diversi e quindi di prevederne il consumo futuro.

Infine, il BMS interviene a livello di consumo elettrico all’interno dell’edificio:

  • Monitoraggio del consumo di elettricità: il BMS è dotato di dispositivi di lettura remota dei contatori di elettricità per monitorare il consumo di elettricità dell’edificio in tempo reale.

  • Gestione dell’illuminazione: è in grado di gestire l’illuminazione in funzione dell’uso degli spazi o della presenza di persone (accensione o spegnimento in relazione agli orari di lavoro) nell’edificio.

  • Ottimizzazione dei sistemi elettrici: i il BMS consente di sfruttare al meglio le diverse fonti di energia disponibili nell’edificio, ottimizzando e riducendo i consumi e le bollette energetiche.

conclusioni

I sistemi di gestione degli edifici sono uno strumento potente per ottimizzare il consumo energetico degli edifici. Monitorando il consumo energetico in tempo reale, gestendo l’illuminazione e controllando e ottimizzando gli impianti elettrici, i BMS possono contribuire a ridurre i costi energetici, migliorando al contempo il comfort degli occupanti degli edifici. Per ottenere i migliori risultati, è tuttavia importante analizzare i sistemi esistenti e implementare una soluzione su misura.

EN-152332-Casa Classe A
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica la scheda “Soluzioni Process”
Scarica la scheda “Soluzioni Monitoring”

Condividi questo articolo!