La tecnologia LoRa al servizio degli ospedali.

L’ospedale Georges Mazurelle di La Roche-sur-Yon in Francia ha riposto la sua fiducia in WIT per un nuovo progetto IoT! Si tratta dell’implementazione di una rete LoRaWAN privata che rende possibile il monitoraggio delle temperature di refrigerazione della rete di stoccaggio e distribuzione degli alimenti che si estende su un raggio di 4 km.

Un’interfaccia grafica personalizzata con la posizione di ogni sensore permette il monitoraggio continuo a distanza delle temperature, sia in cucina che in farmacia o nel camion di distribuzione. La soluzione permette anche la generazione di un registro degli eventi con i rispettivi avvisi e la creazione di rapporti e grafici di monitoraggio.

Grazie all’installazione di una Unità Locale Intelligente (ULI) REDY e di 40 sensori NKE Watteco, la tracciabilità dei dati è garantita.

L’installazione di un’antenna a 30 metri di altezza da parte dei servizi tecnici dell’ospedale e un giorno di messa in servizio sono stati sufficienti per implementare questi primi sensori e coprire altri 30 impianti su una superficie di 43 ettari.

Questa è una delle 76 U.L.I. già installate nei vari edifici, incaricate di regolare il riscaldamento, l’aria condizionata, la ventilazione, l’illuminazione e il controllo degli accessi, tra le altre cose.

LoRaWAN

LoRaWAN è una tecnologia di comunicazione wireless, che si caratterizza principalmente per la sua capacità di inviare dati su lunghe distanze (fino a 10 km), utilizzando poca energia e applicando algoritmi di sicurezza per proteggere i dati trasmessi. Ciò rende questa tecnologia molto popolare per l’implementazione di sistemi di sensori distribuiti in aree difficili da raggiungere.

Ringraziamo il nostro cliente, l’Ospedale Georges Mazurelle e i nostri esperti WIT per la realizzazione di questo bel progetto, prova dell’integrazione delle nuove tecnologie nella Gestione Tecnica ed Energetica degli Edifici.
Per WIT lo Smart Building Management è adesso!

Scarica la Scheda “Soluzioni LoRaWAN”

Condividi l'articolo!

Categorie
Archivi