Success Story: SMART FACTORY ovvero la gestione e il controllo di impianti industriali

Union utilizza le soluzioni WIT per il monitoring e la regolazione degli impianti tecnici fin dal 2007, quando fu installato il primo e@sy dedicato al controllo di un quadro pompe posto in una zona remota dello stabilimento.

Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

Union Industries è un importante produttore di tessuto non tessuto in prevalenza in ambito sanitario le cui unità produttive sono installate a Masserano, piccolo comune della provincia biellese.

REGOLAZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TECNICI

Fino dall’inizio sono state individuate e implementate le funzionalità che le soluzioni WIT dovevano apportare:

  • Controllo funzionale delle apparecchiature che contribuiscono allo stato vitale dello stabilimento (sale pompe acqua industriale, antincendio, aria compressa ecc.)

  • Controllo accessi degli stabilimenti.

  • Diffusione di allarmi in caso di anomalie ai sistemi di protezione elettrica, generatori termici, sistemi di refrigerazione e sistemi idronici.

  • Storicizzazione dei consumi dei vettori energetici primari e secondari.

  • Storicizzazione e analisi dei dati per la gestione e la pianificazione della manutenzione predittiva.

L’attuale parco installato conta 10 Unità Locali Intelligenti (ULI) delle gamme e@sy e REDY dedicate alla regolazione al controllo degli apparati tecnici degli impianti oltre che al controllo dell’accesso delle persone alle diverse aree del sito. Un supervisore e@sy-Pilot raccoglie e centralizza le informazioni provenienti dalle ULI, garantendo la memorizzazione, la storicizzazione e l’accesso ai dati pertinenti ad ogni impianto controllato.

controllo e comando di cabine elettriche

Nel quadro dell’ultimo progetto di ampliamento del 2020, Elektro Group è stata sollecitata per fornire un sistema di controllo e comando di una nuova cabina elettrica con 10 MW di potenza, installata a servizio del nuovo sito produttivo. I quadri di Media Tensione installati sono Unisec di ABB equipaggiati con interruttori VD4/P e relè di protezione REF615, mentre il Power Center di Bassa Tensione presenta interruttori ABB tutti dotati di relè elettronici di tipo EKip Touch.

Le protezioni principali sono dotate di doppio bus di comunicazione. Il primo bus locale (su rete RS485) è stato configurato per funzioni di controllo e comando.
Il secondo bus di comunicazione (su rete TCP/IP) è stato previsto per poter dialogare direttamente con il supervisore e@sy-Pilot, già in uso in azienda, al quale è affidato il monitoraggio e la storicizzazione dei consumi energetici.

Sinottico Impianto Regolazione

risultato: una soluzione efficace e completa

In questo ambito la soluzione sviluppata e messa in opera dal ns. partner, con la collaborazione di ABB di Dalmine e Cabel System di Vicenza, che ha integrato il sistema di controllo nel Power Center di B.T., permette:

  • Il controllo e comando di 10 interruttori MT e di 6 interruttori BT

  • Il ripristino del normale funzionamento a seguito di una mancanza di corrente. Sarà compito dell’Unità Locale Intelligente REDY di riagganciare in sequenza tutti gli interruttori, secondo la memorizzazione del loro stato, fatta nella fase di sgancio.

  • La lettura di 18 sonde PT100 dei 6 trasformatori MT-BT

  • La gestione del raffreddamento forzato per limitare gli shock termici.

Il progetto prevede che il sistema principale venga alimentato da un gruppo di continuità a doppio stadio ridondante. L’Unità Centrale REDY insieme alle sue espansioni e tutto il sistema di comunicazione è a sua volta alimentato da un DC-UPS. Entrambi questi sistemi di alimentazione sono integrati nella comunicazione locale con il REDY per monitorarne lo stato operativo.

Industria 4.0
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica la versione PDF di questa Success Story
Scarica la scheda Soluzioni WIT per l’automazione dei processi

Condividi questo articolo!