EN-15232 ovvero le 4 classi di rendimento energetico per gli edifici del settore terziario e residenziale

La norma europea EN-15232 stabilisce convenzioni e tecniche per la classificazione degli impianti e dei sistemi di automazione, controllo e gestione degli edifici. È in questo contesto che sono stati stabiliti 4 livelli di prestazione per gli edifici terziari e residenziali per usi quali: riscaldamento, ventilazione, condizionamento (HVAC), illuminazione, acqua calda, serrande.

Sistema BACS (Building & Automation Control System)

CHE COS’È IL BUILDING MANAGEMENT SYSTEM (BMS)?

Un sistema di Building Management permette di recuperare le informazioni provenienti da diversi servizi e impianti presenti nell’edificio, come il riscaldamento, l’elettricità e la ventilazione, per attivare dei processi di regolazione al fine di garantire un miglioramento delle prestazioni dei sistemi e un conseguente risparmio energetico senza impattare negativamente sul benessere delle persone che occupano l’edificio. Tali sistemi sono spesso identificati con sigle simili come BACS (Building & Automation Control System) e TBM (Technical Building Management).

PERCHÉ I SISTEMI BMS STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ POPOLARI?

Un sistema di Building & Automation Control garantisce fondamentalmente un netto miglioramento su due fronti:

  • Risparmio energetico: da un punto di vista economico e ambientale, gli utenti desiderano ottimizzare la spesa energetica e quindi controllare i costi.
  • Comfort: le apparecchiature intelligenti consentono di controllare e anticipare alcuni eventi come guasti, ventilazione inadeguata e irregolarità nel riscaldamento.
Soluzioni Globali per lo Smart Building

CHE COS’È LO STANDARD EN-15232?

Si tratta di una norma che specifica i metodi per valutare l’impatto dei sistemi dedicati alla regolazione automatica e al building management sulla prestazione energetica degli edifici, nonché i metodi per determinare i requisiti minimi che tali funzionalità devono soddisfare.

Questo standard si applica agli edifici dotati di sistemi di controllo completi, come i BMS, di sistemi di controllo parziali (apparecchiature non interconnesse) e di controlli indipendenti da qualsiasi mezzo di regolazione centralizzato.

La norma EN-15232 (e la successiva evoluzione EN-15232-1)  consente di avere un approccio standardizzato per valutare l’impatto dei sistemi di regolazione delle apparecchiature energivore sulla prestazione energetica complessiva dell’edificio.

La norma viene utilizzata per stimare i guadagni energetici ottenibili implementando strumenti di regolazione più efficienti e specifica un insieme di regole di calcolo, inquadrate da coefficienti predeterminati per ogni tipo di edificio.

Lo standard stabilisce 4 livelli di prestazione energetica in cui è possibile classificare gli edifici.

QUALI SONO LE 4 CLASSI DI PRESTAZIONE DEFINITE DALLA NORMA EN-15232?

La norma EN-15232 classifica le funzioni di un sistema di gestione degli edifici (BMS – Building Management System) in 4 classi di prestazione energetica:

  • Classe A: controllo e automazione degli edifici ad alte prestazioni energetiche;
  • Classe B: sistemi avanzati di controllo e gestione degli edifici;
  • Classe C: controllo standard e automazione degli edifici, solitamente presa come riferimento;
  • Classe D: controllo limitato a funzioni di base on/off o ad azionamento manuale. Si tratta di edifici che non sono stati ristrutturati, che sono dotati di attrezzature vecchie o che sono stati oggetto di investimenti limitati.

PERCHÉ SCEGLIERE UN BMS DI CLASSE A?

Secondo lo standard EN15232-1, un sistema di Building Management di classe A offre vantaggi significativi rispetto alla classe C (classe di riferimento) permettendo risparmi di circa il 30% di energia termica e il 13% di energia elettrica.

L’installazione di un Building & Automation Control System semplifica il controllo degli impianti, fa risparmiare tempo ma soprattutto permette di tenere sotto controllo e ridurre i consumi grazie al monitoraggio e alla regolazione intelligente delle apparecchiature.

Architettura della soluzione LoRaWAN WIT
EN-152332-Casa Classe A

Le soluzioni WIT includono le funzionalità necessarie per soddisfare le esigenze di controllo in classe A e B secondo la norma EN 15232-1, per tutti gli usi interessati.

WIT assicura una soluzione globale che soddisfa la totalità dei requisiti in termini di prestazioni energetiche.

EN-152332-Casa Classe A
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scheda Soluzioni per il controllo e l’automazione dei processi

Condividi questo articolo!