Success Story: Efficienza Energetica negli edifici scolastici del Comune di Asolo (TV)

L’amministrazione di Asolo, un comune della provincia di Treviso che conta circa 9000 abitanti, si è data come priorità quella di rendere sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico i propri edifici scolastici.
Grazie anche all’utilizzo di fondi europei e regionali ha effettuato importanti interventi che hanno toccato tutte le strutture del piccolo comune.

Smart building Edificio Manutenzione

Il comune di Asolo ha fatto appello a WIT Italia nell’ambito degli interventi che da tempo mette in opera per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici comunali. In particolare, l’esigenza espressa portava sulla modernizzazione dell’impianto di gestione climatica delle aule scolastiche e degli altri spazi comuni presenti nella Scuola Media Torretti e faceva seguito ad interventi di efficientamento edile della struttura che avevano già apportato delle migliorie dal punti di vista dei sistemi passivi.

La sostituzione fisica dell’UC Clip con un REDY Process, effettuata grazie all’intervento della ditta AS Andreatta di Fonte (TV), ha permesso di mantenere operativi i moduli di ingresso/uscita preesistenti, minimizzando cosi i costi di acquisto del materiale e di cablaggio.
La parametrizzazione della nuova Unità, effettuata da un tecnico WIT Italia, ha mirato ad integrare le nuove funzionalità auto adattative, come l’ottimizzatore e la curva climatica ottimizzata, al fine di massimizzare l’efficacia delle opere effettuate.
Caldaie e ACS

“Interfaccia WEB per accedere da qualsiasi periferica”

Dati storiciLa soluzione WIT, attraverso l’Unità Locale Intelligente (ULI) REDY Process, permette ora di acquisire circa 100 punti di Ingresso/Uscita per la regolazione e il controllo di due caldaie in cascata e della produzione dell’acqua calda sanitaria e la gestione di 7 circuiti di cui 3 regolati con miscelazione.

L’aspetto che ha però sedotto i responsabili del comune di Asolo sono state le funzionalità legate alla facilità di accesso ai dati e agli stati di tutti gli impianti gestiti.

L’interfaccia WEB della soluzione WIT è in questo caso accessibile attraverso un indirizzo IP pubblico via ADSL. Questo permette di visualizzare i sinottici integrati attraverso un PC, un tablet o uno smartphone e, in un colpo d’occhio, conoscere lo stato delle apparecchiature. Inoltre, in caso di necessità, degli allarmi istantanei sono inviati via SMS ai tecnici comunali.

L’applicazione di funzionalità di ottimizzazione e la pianificazione dettagliata dell’utilizzo degli impianti fatta sulla base della presenza nell’edificio, ha permesso un’ottimizzazione e un risparmio di risorse nella gestione della climatizzazione dello stabile. Inoltre, la storicizzazione dei dati e la loro rappresentazione in formato grafico, permette facilmente di analizzare i reali benefici generati degli interventi di riqualificazione operati sull’immobile (sostituzione infissi/isolamenti, ecc.).

UNI 15232 Classe A
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Il riscaldamento, il condizionamento e l’illuminazione negli edifici sono responsabili di circa il 40% di tutta l’energia consumata nei paesi industrializzati, una percentuale che consente un ampio margine di ottimizzazione dell’efficienza. Il controllo intelligente degli edifici può contribuire in misura significativa all’efficienza energetica.
La norma UNI EN 15232 ha introdotto una classificazione delle funzioni di controllo degli impianti tecnici degli edifici, ed è la base di partenza per la loro implementazione e per stimarne l’impatto sulle prestazioni energetiche.

Le soluzioni WIT garantiscono le funzioni di Building Automation di Classe A secondo la Norma UNI EN 15232.

Scarica la scheda “Soluzioni Process”
Scarica la scheda “Soluzioni Monitoring”

Condividi questo articolo!