BACnet, uno standard per Smart Building

BACnet (Building Automation and Control Network) è uno standard di comunicazione globale per le reti di automazione e controllo degli edifici. Garantisce una soluzione indipendente dal fornitore per consentire l’interoperabilità tra apparecchiature e dispositivi di controllo per un’ampia gamma di applicazioni di automazione degli edifici.

Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

BACnet: standard ISO 16484-5

Il Building Automation and Control Network è stato creato come risposta alla necessità di trovare un modo, economicamente vantaggioso, per integrare sistemi diversi di fornitori diversi in un unico sistema coerente di automazione e controllo. Questo richiedeva un livello di interoperabilità nelle comunicazioni dati che ancora non esisteva.

Lo sviluppo dello standard ha preso il via a partire dalla prima riunione del Comitato BACnet tenutasi a Nashville negli Stati Uniti nel giugno del 1987 e, attraverso diverse tappe di sviluppo, ha ottenuto nel 2003 lo status di standard dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO 16484-5).

Con il suo rilascio e la sua adozione come standard internazionale, l’interesse per il protocollo BACnet si è diffuso rapidamente fino a farlo diventare uno dei protocolli più diffusi nel campo dell’automazione degli edifici e dello Smart Building.

interoperabilità tra sistemi e apparecchiature

Attraverso il protocollo BACnet è quindi possibile implementare l’interoperabilità tra apparecchiature grazie alla definizione di messaggi di comunicazione, formati e regole per lo scambio di dati, comandi e informazioni di stato. BACnet fornisce un’infrastruttura di comunicazione dati per gli edifici intelligenti ed è implementato in centinaia di migliaia di edifici in tutto il mondo.

Come abbiamo visto, il protocollo BACnet è utilizzato per collegare più dispositivi e sistemi al fine di implementare sofisticate applicazioni per la gestione dell’energia, il comfort degli occupanti e la sicurezza degli edifici. L’uso di questa soluzione nell’implementazione di funzioni di  automazione negli edifici permette di semplificare le operazioni, riducendo formazione e manutenzione.

BACnet: vantaggi e applicazioni

I principali vantaggi apportati dal protocollo BACnet:

  • Una comunicazione dati standardizzata per l’automazione degli edifici

  • Una soluzione completa per le reti di controllo e automazione degli edifici

  • L’indipendenza da tecnologie e fornitori specifici

  • La compatibilità con le infrastrutture IT

  • Delle soluzioni altamente scalabili

Applicazioni tipiche:

  • Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria

  • Controllo dell’illuminazione

  • Monitoraggio degli ascensori

  • Controllo accessi

  • Monitoraggio e integrazione dei sistemi di sicurezza e di allarme antincendio

  • Gestione dell’energia e dei servizi energetici

REDY: Client o Server in una infrastura BACnet

Il REDY è nativamente compatibile con il protocollo BACnet IP e MS/TP e può essere implementato in un’infrastruttura sia come Client che come Server.
In configurazione Client, il REDY recupera i dati messi a disposizione dagli apparecchi “Server BACnet” (sistemi di ventilazione, climatizzazione, illuminazione, controllo accessi, sicurezza antincendio …) e può comandare le apparecchiatura che lo autorizzano.
In configurazione Server, il REDY  comunica con i client BACnet presenti nella rete (supervisori e/o apparecchiature client) inviando e ricevendo dati e comandi.

Logo BACnet
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica il manuale d’uso della soluzione WIT per il BACnet
Scarica il manuale PICS della soluzione WIT per BACnet

Condividi questo articolo!