EnOcean: una soluzione wireless per l’automazione degli edifici, per le applicazioni Smart Building e IoT

Lo standard radio EnOcean è normato a livello internazionale come ISO/IEC 14543-3-10 e può quindi essere utilizzato ovunque come il Wi-Fi o il Bluetooth. È ottimizzato in modo particolare per le soluzioni wireless con un consumo energetico particolarmente basso.

La tecnologia wireless EnOcean, che in Europa utilizza la banda di frequenza di 868 MHz, consente l’installazione rapida e semplice, di sensori, interruttori e altri dispositivi all’avanguardia, alimentati attraverso tecnologie differenti in base al loro uso specifico (rete, pile, movimento, luce o calore).

Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

LE SOLUZIONI WIRELESS ENOCEAN SONO MOLTO APPREZZATE PER L’IMPLEMENTAZIONE IN EDIFICI ESISTENTI

L’Internet delle cose (IoT) è più di una semplice parola d’ordine nel settore degli edifici intelligenti. In ambito Smart Building, le soluzioni EnOcean offrono una flessibilità inimmaginabile nell’organizzazione degli spazi e nella messa in servizio di soluzioni di monitoraggio e regolazione di edifici nuovi ma soprattutto esistenti. La possibilità di installare una vasta gamma di sensori, sonde ed attuatori senza bisogno di cablare rende le soluzioni wireless molto adatte in strutture esistenti, anche con connotati storici.

👉 Approfondimento: Monitoring o Process?

In ambito commerciale, la flessibilità offerta da una soluzione wireless EnOcean garantisce un grande potenziale economico per chi amministra immobili. I tempi in cui un edificio finito serviva un solo cliente e un solo scopo sono ormai lontani. Soprattutto nelle grandi città, con il loro ritmo di vita frenetico, i proprietari devono essere in grado di ristrutturare o riorganizzare gli edifici commerciali il più rapidamente possibile e con il minimo sforzo. Sebbene questo approccio non sia nuovo, la realtà è che comporta una serie di problemi, soprattutto in termini di cablaggio: una volta aggiunti e cablati i classici termostati ambiente, campanelli, interruttori o sensori, modificarne la disposizione diventa difficile e costoso.

soluzioni wireless enocean per maggiore flessibilità e adattablità

Le soluzioni per l’automazione degli edifici, basate su interruttori e sensori wireless possono essere la risposta attesa per gestire queste situazioni: permettono di ottenere la flessibilità e l’adattabilità degli allestimenti consentendo di soddisfare pienamente le esigenze di una successione di occupanti con una spesa minima.

Implementazione di analisi e processi intelligenti

Tutto questo non è solo pratico, ma permette anche scenari completamente nuovi e intelligenti. Sensori e sonde molto economiche consentono di monitorare con precisione tutti i parametri legati al benessere degli utenti e alla qualità dell’aria indoor. Le periferiche trasmettono i loro dati a un sistema centrale, che valuta le informazioni e prende decisioni in base a requisiti predeterminati.

Il sistema non si limita al rilevamento della temperatura ma, ad esempio, i valori di consumo energetico, la qualità dell’aria o la frequenza di utilizzo possono essere rilevati ad intervalli specifici e messi a disposizione del gestore dell’edificio, dell’inquilino e del sistema di automazione dello smart building che li utilizzerà per regolare gli impianti tecnici nel modo più adatto.

REDY: una gamma completa di apparati enocean

Le nostre Unità Locali Intelligenti REDY presentano da sempre una compatibilità con una serie di dispositivi EnOcean. Nell’ultimo anno WIT ha fatto un ulteriore sforzo per introdurre nuove compatibilità con l’ambizione di creare un’offerta EnOcean completa.

La gamma di prodotti e@sy-sens è composta da sensori, ricevitori e trasmettitori radio (868 Mhz) che permettono l’implementazione di soluzioni per:

  • Il rilevamento e la regolazione dei parametri di benessere ambientale (temperatura, umidità, luminosità, CO2, fumo, ecc.)

  • Il monitoraggio dell’occupazione (rilevamento e conteggio delle persone, apertura porte e finestre, ecc.)

  • Il comando di apparecchiature (attuatori per serrande, smart plug, attuatori ON/OFF, ecc.).

Grazie alla ULI REDY, i valori rilevati potranno essere memorizzati, storicizzati e utilizzati per alimentare i diversi processi di regolazione automatica definiti.

EnOcean alliance
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica il white paper “La qualità dell’aria indoor, una vera sfida per gli edifici!”
Scarica il manuale d’uso della soluzione WIT enocean

Condividi questo articolo!