EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: una soluzione per la riqualificazione energetica di una struttura sanitaria a Torino

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Carlo Alberto a Torino è una struttura sanitaria gestita dal Comune di Torino. Nel quadro di importanti interventi di riqualificazione energetica, la soluzione di Building Management di WIT ha permesso la regolazione e il controllo dei principali processi legati alla gestione climatica e al comfort dell’intera struttura.

Ridurre i costi energetici ottimizzando i consumi e migliorando il benessere degli utenti delle strutture sanitarie

Struttura Sanitaria Carlo AlbertoLa RSA Carlo Alberto è una struttura sanitaria che presenta tre piani fuori terra più uno interrato per un totale di 129 posti letto, suddivisi in camere singole e doppie. Quando si è sentita la necessità di effettuare degli interventi di riqualificazione energetica, per diminuire i costi e migliorare il benessere degli ospiti e degli operatori presenti nell’edificio, la società IREN, incaricata dei lavori, ha scelto la soluzione WIT per integrare le funzionalità di Building Management necessarie alla buona riuscita del progetto.

Acqua Calda Sanitaria

Le necessità espresse dal committente per il nuovo sistema Smart Building includevano la gestione climatica attraverso il sistema di teleriscaldamento IREN, la regolazione ambientale tramite il controllo delle Unità di Trattamento dell’Aria (UTA), la gestione della produzione dell’Acqua Calda Sanitaria (ACS) con scarichi controllati degli accumuli e azioni anti-legionella, l’integrazione di nuove sottostazioni e l’implementazione di nuove e più moderne funzionalità di monitoring e regolazione.

Funzioni avanzate per la regolazione degli impianti tecnici In ambiente sanitario

La soluzione ideata e configurata dai tecnici WIT Italia è stata implementata attraverso l’attivazione di oltre 250 punti di input/output e l’utilizzo di funzioni avanzate come le curve climatiche, i planning annuali, il controllo e la regolazione del funzionamento delle pompe, ecc.
Una grande quantità di dati sono ora regolarmente rilevati e registrati come, ad esempio, le temperature della distribuzione dei circuiti con radiatori e le temperature degli accumuli per l’ACS.

Sono inoltre misurati e regolati gli scarichi degli accumuli per evitare la formazione di acqua stagnante e vengono messe in atto le azioni necessarie per evitare problemi legati alla proliferazione della legionella nell’impianto di distribuzione dell’acqua calda sanitaria.

Accesso ai dati attraverso sinottici disponibili via IP su browser internet

Sinottico Impianto RegolazioneAttraverso l’accesso ai sinottici, creati a bordo dell’Unità Locale Intelligente (ULI), facilmente accessibili grazie ad un qualsiasi navigatore internet, è ora possibile il monitoraggio e la verifica del buon funzionamento di tutti gli impianti regolati. Grazie alla visualizzazione in tempo reale dei valori operativi, degli allarmi relativi al funzionamento delle apparecchiature e alla rappresentazione, attraverso grafici e tabelle dei dati di funzionamento storicizzati, gli impianti sono ora sotto il pieno controllo del gestore.

Sinottico Impianto Regolazione
Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica la versione PDF di questa Success Story

Condividi questo articolo!