Success Story: Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

Al di là di una semplice questione tecnica, l’energia rappresenta ormai un centro di costo non trascurabile, che diviene strategico da gestire e valorizzare. Ecco un esempio di implementazione delle soluzioni WIT per analizzare la ripartizione dei consumi e per ottimizzare il rendimento energetico. 

Automazione e Regolazione Energetica di una Residenza Sanitaria Assistenziale

La FONDAZIONE Casa di Soggiorno e Riposo Longhi Francesco e Famiglia Pianezza Federico – ONLUS è un istituzione che ha come scopo quello di prestare ospitalità ed assistenza agli anziani in condizione di autosufficienza, nonché di parziale o totale non autosufficienza, gestendo a tal fine la Casa di Soggiorno e Riposo con reparto protetto, ovvero mediante attività di assistenza domiciliare ed altre iniziative per l’integrazione degli anziani nel tessuto sociale del paese.

IL MONITORING ENERGETICO COME PRIMO PASSO VERSO L’EFFICIENZA

La Esco Aura Energy si è rivolta a Wit Italia nel quadro di un progetto di riqualificazione energetica e monitoraggio elettrico della RSA presso la Fondazione Pianezza & Longhi di Casalzuigno (VA). Ha sentito la necessità di disporre di una soluzione versatile, utile per conoscere a fondo la natura e la ripartizione dei consumi energetici di qualunque tipo (gas, elettricità ed acqua) e per approcciare con semplicità i diversi tipi di regolazione, con l’integrazione delle componenti fotovoltaico e co-generazione.

Scopo primario del progetto l’ottimizzazione del rendimento energetico dell’edificio che assicuri al tempo stesso il comfort necessario agli ospiti della struttura.

identificare nel dettaglio la ripartizione dei consumi Elettrici e Gas

L’analisi per la definizione della baseline è partita dalla raccolta dei dati reali, attraverso:

  • L’analisi dei consumi dei vettori energetici in relazione al reale fabbisogno

  • L’analisi dei costi unitari di approvvigionamento energetico

  • Il censimento degli impianti meccanici, elettrici, idraulici presenti

  • La raccolta informazioni di utilizzo dell’energia

  • Lo studio delle caratteristiche energetiche delle strutture disperdenti

  • L’identificazione dei consumi in base alla loro ripartizione per centro di costo ed uso, andando a misurare nel dettaglio i consumi elettrici (Illuminazione, condizionatori, celle frigorifere e le altre utenze) e i consumi in Gas (climatizzazione, ACS, cucina).

regolare la generazione di calore e monitorare i consumi

Gli interventi sostanziali sono stati fatti in Centrale termica, installando un dispositivo di regolazione WIT per gestire e regolare tutte le componenti di generazione del calore (caldaie e co-generatore) e per monitorare i consumi termici ed elettrici.

La struttura disponeva di un impianto di pannelli solari per la produzione elettrica. Il sistema WIT permette il coordinamento delle produzione di energia (elettrica e per il riscaldamento) tra gli impianti presenti, in modo da ottenere il miglior mix energetico possibile e sfruttare nel migliore dei modi le diverse tecnologie. La produzione fotovoltaica è controllata in tempo reale e la termoregolazione del circuito di riscaldamento viene eseguita in maniera intelligente attivando gli impianti in base alle necessità.

I risultati ottenuti sono molto incoraggianti. Il confronto tra il periodo pre-intervento e il primo periodo post-intervento indica un risparmio del 33%. Questo tasso di risparmio permette di calcolare un ritorno sull’investimento nell’arco di 4 anni..

Categorie
Archivi

Seguici sui Social

Scarica la versione PDF di questa Success Story
Scarica la scheda Soluzioni WIT per l’automazione dei processi

Condividi questo articolo!