Quale taglia scegliere per le risorse della tua soluzione su misura: XS, S, M, L, XL o XXL?

Identificare gli obiettivi di un progetto di building automation è essenziale. Da un lato, questo passaggio permette di fare una previsione del budget necessario e dall’ altro lato ha un impatto sulla scelta del volume di risorse che devono essere disponibili sulle Unità Locali Intelligenti REDY (ULI). Le Unità Centrali REDY permettono di adattare le loro capacità il più possibile alle esigenze progettuali evitando così di acquistare prodotti sovradimensionati e di spendere più del necessario.

Nell’articolo di spiego tutto …

Cosa si intende per Risorsa?

Una risorsa non è altro che il corrispettivo software di un:

  • Punto di informazione: ingresso digitale (feedback, rilevamento presenza, guasto tecnico, …) o ingresso analogico (temperatura, flusso, livello, …)
  • Processo: algoritmo di controllo, elaborazione dei dati, …
  • Punto di comando: uscita digitale (on/off), uscita analogica (0…100%)

Da notare che un punto d’informazione o di comando può essere:

  • Fisico: DI (contatto secco), DO (relè), AI (Pt1000, 0-10V, 4-20mA, …), AO (0-10V, 4-20mA)
  • Software: variabile di un protocollo di comunicazione
  • Sistema: presenza della tensione di alimentazione della ULI, tasso di occupazione della memoria, ecc.

Le risorse sono concettualmente simili a tessere di un puzzle e si legano tra loro in modo che informazioni e processi possano creare la parametrizzazione, che servirà alla gestione dell’impianto.

Come si definisce il dimensionamento delle risorse disponibili nell’Unità Centrale REDY?

La nostra esperienza pratica insegna che ad un punto d’informazione corrispondono fino a 4 risorse in funzione delle caratteristiche proprie del progetto: una risorsa corrispondente al punto d’informazione (input), una o due altre per il processo e infine una per il punto di comando (output).

La taglia XS da 100 risorse corrisponde a circa 25 punti d’informazione. È sufficiente per gestire, ad esempio, il monitoraggio dei guasti in un locale caldaia, la lettura di parametri ambientali, il controllo degli accessi, il controllo di una piccola sottostazione, ecc.

La taglia S corrisponde l’incirca a à 50 punti d’informazione e sarà necessaria quando si vuole gestire un’installazione tecnica di piccole dimensioni: la regolazione di una caldaia, il monitoraggio e la regolazione di parametri ambientali, riscaldamento e areazione, controllo accessi, ecc.

La taglia M corrisponde a circa 125 punti d’informazione e sarà necessaria quando si vuole gestire un impianto di piccole o medie dimensioni come, ad esempio, la regolazione di una cascata di caldaie con più reti regolate.

La taglia L, 1000 risorse, corrisponde a circa 250 punti d’informazione e diventa indispensabile quando si ha bisogno di controllare un’installazione tecnica di medie dimensioni. Per esempio, se volete il controllo globale dell’illuminazione, la lettura a distanza dei consumi e la comunicazione con una pompa di calore.

La taglia XL fornisce 2500 risorse che corrispondono a circa 700 punti d’informazione. Con questa capacità è possibile, per esempio, gestire un intero locale caldaia e la sua sottostazione, assicurare il monitoring e la regolazione dei parametri ambientali e il controllo della produzione dei pannelli solari dell’edificio.

La taglia XXL corrisponde a circa 1000 punti di informazione. Da utilizzare ad esempio se si vuole controllare un edificio commerciale con uffici, che dispone di regolazione terminale con un gran numero di ventilconvettori. Si vuole controllare l’illuminazione, la sorveglianza delle intrusioni, ecc.

Ogni installazione è unica, ed è per questo motivo il nostro team è a disposizione per aiutarti nella verifica e nella conferma delle tue scelte.

Hai bisogno di aumentare il numero delle risorse?

Le installazioni possono evolvere nel tempo come i bisogni e le richieste degli utenti finali. Questo può rendere necessario ad un certo momento aumentare il numero di risorse a disposizione.

Niente di più facile! L’estensione del numero di risorse si effettua senza cambiare l’unità centrale! È possibile cosi adattarsi in modo flessibile e scalabile alle nuove esigenze che si presentano con l’andare del tempo.

In WIT, mettiamo a frutto il nostro know-how per offrire un supporto completo su misura per le tue esigenze. Tutti gli utenti dei nostri prodotti hanno accesso gratuito al supporto tecnico per tutte le richieste, i consigli e l’assistenza alla messa in funzione.

Scarica il Catalogo Prodotti in formato PDF

Condividi questo articolo!

Categorie
Archivi